Presentazione


di Gianluigi Spata


Sono già trascorsi tre anni dall’inizio  del mio mandato come Presidente e tutti, Medici e Odontoiatri, dovremo presto recarci alle urne per il rinnovo del Consiglio del nostro Ordine Provinciale.
La situazione politica ed economica è ultimamente molto cambiata e si preannunciano certamente tempi molto difficili; per tal motivo ho deciso, con il gruppo intersindacale che mi ha sempre sostenuto, di puntare sulla continuità confermando quasi per intero la squadra di consiglieri uscente. Infatti , visti i significativi  risultati e il raggiungimento di buona parte degli obiettivi, mi è parsa la migliore garanzia per portare a termine il lavoro svolto in questo triennio.
Mi riferisco in primo luogo ai risultati ottenuti dal Tavolo Territorio-Ospedale, nel quale sono stati coinvolti i rappresentanti dei medici del territorio, degli ospedali di tutta la nostra Provincia, degli specialisti ambulatoriali e i medici rappresentanti la ASL che organizzati in gruppi di lavoro hanno prodotto risultati pratici di non poco conto come un nuovo “Protocollo per le dimissioni protette”, “corsi di formazione sul campo per i MMG” e per finire un “corso FAD sul buon uso del ricettario” aperto a tutti i medici ed odontoiatri.
Al di là dell’utilità di tali progetti, ritengo che sia stato un momento di confronto e di dialogo fra colleghi che operano in ambiti diversi e che abbia favorito quel contatto che ci potrà aiutare ad affrontare a superare le difficoltà storiche di comunicazione fra la realtà lavorativa del territorio e quella ospedaliera e specialistica. Credo sia stato un buon inizio e spero che continui così anche per il  futuro confidando, come negli anni scorsi, nella collaborazione e disponibilità dei Direttori Generali degli Enti Ospedalieri  e del Territorio, fattore indispensabile nell’ottica di quel confronto utile alla nostra Professione e a tutela della qualità e della sicurezza del lavoro e a garanzia della salute del cittadino.
Uno dei punti di forza di ogni istituzione è avere un mezzo di informazione efficace e pronto a trasmettere in tempo reale le notizie; per questo motivo si intende implementare il nostro portale ordinemedici.como.it, che già è diventato il principale canale di informazione con ben 400 contatti univoci al giorno, e supportarlo con frequenti attività mailing-list per stimolarne gli accessi  per dare più visibilità al nostro lavoro.
La Commissione di Bioetica sta da tempo seguendo, con estrema attenzione, l’iter parlamentare del Testamento Biologico e siamo pronti ad assumere delle posizioni responsabili su un tema così delicato non solo sul piano professionale ma anche etico e morale.
Ho seguito tutte le vicende che hanno coinvolto il nostro Ente Previdenziale; il nuovo CDA sta lavorando per il futuro con proposte nuove e solide di investimento del nostro patrimonio previdenziale e di riorganizzazione interna. Entro fine anno sarà varato il nuovo statuto dell’ENPAM e il nuovo regolamento, fase che merita estrema attenzione, anche perché avviene in uno scenario politico ed economico sicuramente non rassicurante. A mio modesto parere ritengo comunque che il nuovo Esecutivo si stia muovendo bene soprattutto dando molta visibilità al proprio operato.
Continueremo a seguire i giovani, soprattutto all’inizio della loro avventura lavorativa anche dal punto di vista formativo, ma cercheremo con una serie di iniziative di anticipare la data del primo contatto per essere un punto di riferimento durante la scelta di una professione e nel delicato momento dell’ultimo periodo degli studi universitari. 
Ritengo sia indispensabile, in una professione sempre più orientata al femminile, tener conto di tutte le problematiche legate al loro ruolo nella società.
Credo sia importante continuare il discorso ben avviato con gli organi di informazione  nel segno di una corretta collaborazione per una giusta ed equilibrata informazione.
Come ho detto all’inizio tanti sono i temi che abbiamo proposto in questo triennio e per poterli ulteriormente sviluppare c’è bisogno di continuità e soprattutto la collaborazione di tutti indistintamente e per questo Vi invito a partecipare numerosi alla imminente tornata elettorale a sostegno del nostro programma.

Gianluigi Spata